Portare il tuo piumone in una lavanderia self service rappresenta una scelta non più economica, ma ci sono anche altri fattori di convenienza, vediamo insieme quali sono .
Innanzitutto i prezzi per lavare un piumone in una lavanderia a gettoni variano dai 6 euro ai 12 euro.
Le variazioni di prezzo dipendono dalla possibilità che nelle lavanderie a gettone viene data, di poter magari solo lavare la coperta, risparmiando i soldi per asciugare la stessa in asciugatrice.
Infatti per lavare un piumone occorre una lavatrice da 14 kg o al max una da 20 kg ( se la coperta è molto voluminosa ). Mediamente il costo di queste lavatrici si aggira intorno ai 6/8 euro.
Nelle lavanderie Self service inoltre ( non in tutte) viene data la possibilità di utilizzare il proprio detersivo, avendo la sensazione che la coperta sia stata lavata a casa propria.
Ultimo vantaggio è dato dal tempo di lavaggio e asciugatura del piumone. Mediamente in una lavanderia self service si impiega una 50ina di minuti per lavare e asciugare la coperta.
Per quanto concerne i costi dell’asciugatura, essi variano in base a quanto tempo si desidera far asciugare la stessa. Infatti nella maggior parte delle lavanderia ( come la mia per esempio ), si paga mediamente 1/2 euro per ogni 12/15 minuti di asciugatura.
Calcolando che mediamente per asciugare un piumone matrimoniale sono necessari massimo 30 minuti, non dovresti spendere più di 4/5 euro per asciugare il tuo piumone.
Quindi una spesa totale tra lavaggio e asciugatura di 10/12 euro.