Quanto costa lavare il tuo piumone in lavanderia

Quanto costa lavare il tuo piumone in lavanderia.

LAVA E ASCIUGA LAVANDERIE SELF SERVICE

Di Giuseppe Sgambati.

Hai messo il tuo piumone nella tua lavatrice e ti sei accorta che non ci va ? Oppure nonostante tutto hai deciso di lavarlo ma quando l’hai cacciato ti sei accorta che alcune parti del piumone non sono proprio bagnate ?

E allora ti è venuta la brillante idea di mettere il piumone nella vasca da bagno come faceva la tua nonna e ti sei distrutta fisicamente e hai passato il fine settimana su un divano a maledire il giorno in cui hai messo il piumone nella vasca ?

Basta ucccidersi per lavare il tuo piumone in vasca da bagno  o in lavatrice a casa. La soluzione come vedrai sotto, esiste. 

Visto che l’anno scorso hai avuto un esperienza del tutto negativa, adesso stai pensando di portarlo in lavanderia. La prima domanda che ti viene da fare è …. Ma quanto mi costa lavare sto piumone in lavanderia ????

Portare il piumone in lavanderia.

Allora come prima cosa devi sapere che esistono due tipi di lavanderie :

Portare il piumone in lavanderia secco.

Se decidi di portare il piumone in lavanderia a secco i prezzi saranno leggermente più alti rispetto ad una lavanderia Self service. 

Infatti i prezzi possono variare dai 10 euro ai 30 euro. 

Le variazioni di prezzo oscillano in base al tipo di piumone che si decide di lavare. Ad esempio una coperta di Piuma d’oca ha un prezzo maggiore rispetto ad un piumone sintentico, una coperta di lana costa di più rispetto ad un piumone di cotone.  

 

Portare il piumone in una lavanderia self service.

Portare il tuo piumone in una  lavanderia self service rappresenta una scelta non più economica, ma ci sono anche altri fattori di convenienza, vediamo insieme quali sono .

Innanzitutto i prezzi per lavare un piumone in una lavanderia a gettoni variano dai  6 euro ai 12 euro. 

Le variazioni di prezzo dipendono dalla possibilità che nelle lavanderie a gettone viene data, di poter magari solo lavare la coperta, risparmiando i soldi per asciugare la stessa in asciugatrice. 

Infatti per lavare un piumone occorre una lavatrice da 14 kg o al max una da 20 kg ( se la coperta è molto voluminosa ). Mediamente il costo di queste lavatrici si aggira intorno ai 6/8 euro. 

Nelle lavanderie Self service inoltre ( non in tutte) viene data la possibilità di utilizzare il proprio detersivo, avendo la sensazione che la coperta sia stata lavata a casa propria. 

Ultimo vantaggio è dato dal tempo di lavaggio e asciugatura del piumone. Mediamente in una lavanderia self service si impiega una 50ina di minuti per lavare e asciugare la coperta. 

Per quanto concerne i costi dell’asciugatura, essi variano in base a quanto tempo si desidera far asciugare la stessa. Infatti nella maggior parte delle lavanderia ( come la mia per esempio ), si paga mediamente 1/2 euro per ogni 12/15 minuti di asciugatura. 

Calcolando che mediamente per asciugare un piumone matrimoniale sono necessari massimo 30 minuti, non dovresti spendere più di 4/5 euro per asciugare il tuo piumone. 

Quindi una spesa totale tra lavaggio e asciugatura di 10/12 euro.

 

Le differenze tra la lavanderia secco e quella self service.

Per darti la possibilità di valutare quale sia la migliore scelta da fare, ho realizzato un piccolo schema, dove riassumo quali sono i pro e i contro di portare un piumone in una lavanderia a secco e in una lavanderia self service.

Qui sotto trovi il video che ho realizzato insieme alla mia ragazza nel quale ti mostro come laviamo e asciughiamo il piumone in soli 50 minuti.

Play Video

Cosa dicono i miei clienti .