PANNI SUL TERMOSIFONE

Ecco perchè fa male asciugare i panni sul termosifone.

14 Views

Con l’arrivo dell’ inverno nasce il problema di asciugare i panni. Freddo, pioggia ed umidità  impediscono al tuo bucato di asciugare, costringendoti spesso a rilavarli perchè ormai assumono un odore poco gradevole.

Diversi sono i metodi per evitare che questo accada. Tra quelli che possiamo utilizzare a casa ci sono sicuramente l’opzione panni sul termosifone oppure quella di metterli su di uno stendino vicino ad una fonte di calore (camino o stufa a pellets).

Questi metodi per quanto efficaci possono sembrare, danno a te e alla tua salute più di un problema. Eh si perchè questi sistemi creano il problema dell’umidità  in casa.

I ricercatori hanno scoperto che

A quanto pare è piuttosto dannoso per la salute, è quello che è emerso dallo studio condotto dai ricercatori del National Aspergillosis Centre di Manchester. Mettere i panni sul termosifone, accelera si l’asciugatura, ma può anche aumentare i livelli di umidità  nell’aria al punto da far creare muffe, ovvero uno dei principali nemici dei polmoni.

I ricercatori hanno osservato un aumento di problemi ai polmoni connessi con l’inalazione di spore del fungo Aspergillus.

E’ Pericoloso soprattutto per chi ha un sistema immunitario debole o è  allergico” ha spiegato Sergio Harari, direttore dell’unità operativa di Pneumologia dell’ Ospedale San Giuseppe di Milano.

 

 

Ma i problemi ai polmoni non sono gli unici a cui si espone chi asciuga i panni sul termosifone, corre anche il rischio congiuntivite, respiro affannoso, raffreddore allergico e dermatite.

” Un carico di panni bagnati contiene quasi due litri di acqua” spiega Denning, esperto del National Aspergillosis Centre di Manchester, sottolineando che durante l’asciugatura tutta quest’acqua finisce nella stanza, dove crea proprio l’ambiente umido ideale per la proliferazione dell’Aspergillus.

Il mio consiglio, conclude Denning, è nel dubbio, asciugare i panni bagnati all’esterno, in un’asciugatrice o in un ambiente interno ben ventilato e lontano dalle camere da letto e dalle zone giorno.

Qui trovi i link per leggere le ricerche e gli articoli pubblicati dagli studiosi.

manchestereveningnews

nationalaspergillosiscentre

Se non vuoi comprare l’ asciugatrice puoi venire ad utilizzare le asciugatrici professionali Electrolux che trovi nelle mie lavanderie self. Ti ricordo che puoi anche solo asciugare il bucato che hai lavato a casa.

Qui sotto trovi un semplice video di istruzioni su come asciugare in soli 30 minuti il tuo bucato. Fa Anche ridere l'ho realizzato con la mia fidanzata Federica.

Cosa dicono i miei clienti .

blog

I 3 motivi che fanno ammassare la piuma dei tuoi giubbini.

Le giacche di piuma d’oca sono un capo molto delicato da lavare. La maggior parte quindi si affida alla lavanderia a secco.Ma sei proprio convinta di non poterli fare in acqua ?Hai paura che le piume a contatto con l’acqua possano unirsi e creare tante piccole palline ?Scopri i 3 motivi che fanno ammassare la piuma.

Leggi Tutto »
blog

22 pupazzi lavati e asciugati in 50 minuti

I peluche sono tanto amati dai bambini quanto dagli acari della polvere.Sulle superficie dei pupazzi così come nelle imbottiture, si annidano granelli di sporcizia, materia organica e detriti di ogni sorta.Questa condizione può essere pericolosa per i bambini allergici o asmatici.

Leggi Tutto »
cuscini di lana
blog

3 errori cuscini di lana .

Visto il loro utilizzo giornaliero, i cuscini di lana necessitano almeno un paio di volte all’anno di essere lavati. Infatti la lana più degli altri tessuti, per la sua conformazione, è ostaggio degli acari della polvere i quali causano forti allergie nei soggetti che ne soffrono.

Leggi Tutto »

Condividi articolo.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter