PANNI SUL TERMOSIFONE

Ecco perchè fa male asciugare i panni sul termosifone.

562 Views

Con l’arrivo dell’ inverno nasce il problema di asciugare i panni. Freddo, pioggia ed umidità  impediscono al tuo bucato di asciugare, costringendoti spesso a rilavarli perchè ormai assumono un odore poco gradevole.

Diversi sono i metodi per evitare che questo accada. Tra quelli che possiamo utilizzare a casa ci sono sicuramente l’opzione panni sul termosifone oppure quella di metterli su di uno stendino vicino ad una fonte di calore (camino o stufa a pellets).

Questi metodi per quanto efficaci possono sembrare, danno a te e alla tua salute più di un problema. Eh si perchè questi sistemi creano il problema dell’umidità  in casa.

I ricercatori hanno scoperto che

A quanto pare è piuttosto dannoso per la salute, è quello che è emerso dallo studio condotto dai ricercatori del National Aspergillosis Centre di Manchester. Mettere i panni sul termosifone, accelera si l’asciugatura, ma può anche aumentare i livelli di umidità  nell’aria al punto da far creare muffe, ovvero uno dei principali nemici dei polmoni.

I ricercatori hanno osservato un aumento di problemi ai polmoni connessi con l’inalazione di spore del fungo Aspergillus.

E’ Pericoloso soprattutto per chi ha un sistema immunitario debole o è  allergico” ha spiegato Sergio Harari, direttore dell’unità operativa di Pneumologia dell’ Ospedale San Giuseppe di Milano.

 

 

Ma i problemi ai polmoni non sono gli unici a cui si espone chi asciuga i panni sul termosifone, corre anche il rischio congiuntivite, respiro affannoso, raffreddore allergico e dermatite.

” Un carico di panni bagnati contiene quasi due litri di acqua” spiega Denning, esperto del National Aspergillosis Centre di Manchester, sottolineando che durante l’asciugatura tutta quest’acqua finisce nella stanza, dove crea proprio l’ambiente umido ideale per la proliferazione dell’Aspergillus.

Il mio consiglio, conclude Denning, è nel dubbio, asciugare i panni bagnati all’esterno, in un’asciugatrice o in un ambiente interno ben ventilato e lontano dalle camere da letto e dalle zone giorno.

Qui trovi i link per leggere le ricerche e gli articoli pubblicati dagli studiosi.

manchestereveningnews

nationalaspergillosiscentre

 

Qui sotto trovi un semplice video di istruzioni su come asciugare in soli 30 minuti il tuo bucato. Fa Anche ridere l'ho realizzato con la mia fidanzata Federica.

COME LAVARE IL TUO GIUBBOTTO BLAUER
Appmaker

COME LAVARE GIUBBOTTO COLMAR

“No in lavatrice non si lava il Colmar, si rovina” . Ma chi te l’ha detta sta cosa ? Clicca come lavare il tuo giubbotto colmar [ video ]

Leggi Tutto »

Condividi articolo.