cuscini di lana

3 errori che non devi fare quando lavi i tuoi cuscini di lana.

Evita che i tuoi cuscini di lana siano schiavi degli acari della polvere.

I cuscini di lana nonostante l’avvento delle fibre sintetiche restano sempre un capo molto utilizzato, infatti chi non ha in casa almeno un paio di cuscini di lana?

 

 

Visto il loro utilizzo giornaliero, i cuscini di lana necessitano almeno un paio di volte all’anno di essere lavati. Infatti la lana più degli altri tessuti, per la sua conformazione, è ostaggio degli acari della polvere i quali causano forti allergie nei soggetti che ne soffrono.

 

Asma, rinite allergica e in alcuni casi tosse secca, prurito e dermatite. Sono questi i sintomi dell’allergia agli acari della polvere. I sintomi sono soprattutto respiratori (rinite e o asma) ma in rari casi possono presentarsi anche reazioni cutanee o sintomi come arrossamento e gonfiore agli occhi, lacrimazione, fastidio alla luce, debolezza; più frequente sono i sintomi quali prurito al naso, al palato e alla gola.

 A livello cutaneo possono manifestarsi arrossamenti, eruzioni e dermatiti come l’eczema atopico. Molti sono i soggetti allergici che lamentano arrossamento cutaneo e prurito soprattutto localizzato a livello del cuoio capelluto e sugli arti.

Da uno studio condotto nel 2011 in Gran Bretagna da parte di studiosi del National Healt Service nell’ ospedale St. Bartholomew di Londra, è emerso che il nostro caro cuscino, che usiamo per dormire ogni notte, dopo 2 anni diventa un ricettacolo di acari della polvere e batteri.

Con questo articolo voglio sottolineare quali sono i 3 errori che devi assolutamente evitare quando decidi di lavare i tuoi cuscini di lana. 

Non utilizzare lavaggi ad alta temperatura.

La lana non va assolutamente lavata ad alte temperature. Come potrai vedere nel video sotto che ho realizzato, vanno utilizzati lavaggi delicati, per impedire alla lana che possa infeltrirsi e perdere di volume e morbidezza. Io lavo la lana a 30 gradi. 

Non utilizzare detersivi generici.

Per lavare la lana va utilizzato un detersivo adatto alla lana, in quanto presenta degli agenti chimici poco aggressivi e quindi non danneggia le fibre della lana. io uso il detersivo SOLE per lana e delicati.

Non asciugare al sole i cuscini di lana.

I cuscini di lana non vanno assolutamente messi al sole quando vuoi asciugarli. Come puoi vedere nel video sotto, io asciugo la lana nell’asciugatrice, in quanto il calore emanato dalla stessa, mi fa tornare voluminosi e profumati i miei cuscini di lana in soli 40 minuti. Il sole, sopratutto quello estivo, tenderà a seccare la lana e le farà perdere tutta la sua morbidezza e voluminosità.

Ecco il video che ho creato per spiegarti i 3 errori che devi assolutamente evitare quando lavi i tuoi cuscini di lana.

Cosa dicono i miei clienti .